Hai un sito bellissimo ma nessuno lo visita?
Chi cerca i tuoi servizi/prodotti trova il tuo competitor e non te?
Aumenta la visibilità del tuo sito con un intervento di ottimizzazione SEO
Sul lungo termine la consulenza SEO offre un ritorno sull’investimento più elevato
Perché scegliere una strategia SEO?
1.
La SEO genera traffico gratuito
2.
La SEO attrae utenti interessati
3.
La SEO è un investimento
Cos’è la SEO?
Chiariamo il concetto di “SEO”.
SEO è acronimo per Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca, cioè una serie di attività strategiche e operative svolte sul sito stesso, ma non solo.
Un semplice esempio di attività SEO
Per fare un esempio di attività SEO di base pensiamo ad una SERP tipo, cioè la pagina dei risultati di ricerca, immaginiamo di Google. Nel momento in cui digitiamo una chiave, diciamo “sdraio da giardino”, il motore ci restituisce una serie di risultati in un ordine che dipende da molti fattori, chiamati fattori di ranking. Questi risultati appaiono composti da un indirizzo web simile ad un percorso alla pagina che costituisce il risultato, un titolo di colore blu e una descrizione di circa due righe. In alcuni casi possono comparire anche dei link più specifici, recensioni e prezzi sotto alla descrizione.
Appare subito chiaro come il contenuto di questi risultati sia di importanza strategica in quanto capace di carpire l’attenzione dell’utente e invogliarlo a cliccare per la sua chiarezza e pertinenza, o di scoraggiarlo se non appare affidabile o rilevante. La compilazione puntuale di questi campi è solo uno degli interventi che devono essere implementati nel contesto di un’ottimizzazione SEO di base.
Qualche statistica che può sorprenderti
“Il 90.63% delle pagine non ottiene traffico organico da Google”
Fonte: Ahref
Cosa significa? La maggior parte dei siti web, blog e e-commerce non viene mai raggiunta attraverso una ricerca su Google.
“Il 68% delle esperienze online comincia da un motore di ricerca”
Fonte: BrightEdge
Cosa significa? Beh, a meno che la tua azienda non sia nike o zalando, per cui chi cerca i tuoi servizi digita direttamente il nome della tua azienda nella barra di ricerca, probabilmente puoi beneficiare moltissimo dal farti trovare tra i primi risultati per una ricerca pertinente relativa a un tuo prodotto o servizio.
“Nel 2020 il 93% dei consumatori ha utilizzato internet per trovare un’attività locale”
Fonte: BrightLocal
Cosa significa? Per un negozio, un ristorante o un’impresa locale è fondamentale essere presente tra i risultati di ricerca. Le pagine gialle o bianche, il cartellone pubblicitario e il passaparola non sono più sufficienti.
“Per il 61% delle aziende la seo è l’attività di marketing con priorità massima”
Fonte: Hubspot
Cosa significa? Sempre più aziende riconoscono il valore di una pubblicità costante e duratura.
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